Binance ottiene la licenza come operatore di criptovaluta a Cipro
News 24 Ott 2022

Binance ottiene la licenza come operatore di criptovaluta a Cipro

L’exchange di criptovalute Binance sarà in grado di offrire servizi per gli asset digitali a Cipro, poiché la piattaforma è ora registrata presso l’autorità di regolamentazione dei titoli del Paese. La notizia arriva dopo che la società ha ottenuto approvazioni simili in diverse altre giurisdizioni europee.

In un comunicato stampa, l’exchange ha sottolineato che questa è un’altra pietra miliare nei suoi sforzi normativi in Europa e segue registrazioni simili per le entità locali di Binance in Francia, Italia e Spagna. Commentando lo sviluppo, il fondatore e CEO di Binance Changpeng Zhao (CZ) ha dichiarato che Binance ha alcune delle politiche di conformità all’antiriciclaggio e al CTF più rigorose del settore. Il riconoscimento degli sforzi che l’exchange ha fatto per essere all’avanguardia nella compliance, rappresentato dalla registrazione a Cipro, ne è la prova.

La borsa globale Binance si adegua alle normative cipriote sulle criptovalute

Binance, il principale exchange di criptovalute al mondo in termini di volume di scambi giornalieri, ha ricevuto l’autorizzazione normativa a Cipro. La sua entità locale, Binance Cyprus Limited, ha ottenuto la registrazione di Classe 3 come Crypto Asset Services Provider (CASP), ha annunciato giovedì la piattaforma di trading. L’autorizzazione rilasciata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CYSEC) consentirà a Binance di offrire servizi spot, di custodia, di staking e di carte, in conformità con i requisiti antiriciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo (AML/CTF) della CYSEC.

Martin Bruncko, vicepresidente esecutivo di Binance per l’Europa, ha descritto la registrazione come un passo importante nella crescita europea della piattaforma e un segno di impegno verso la regione.

Non vediamo l’ora di costruire il nostro team locale a Cipro e di contribuire allo sviluppo dell’ecosistema locale delle criptovalute“.

Nell’ambito della sua espansione europea, il mese scorso Binance ha annunciato l’apertura di un ufficio in Romania, nell’ottica di diventare globali agendo localmente in più mercati, secondo i piani illustrati da CZ durante una visita alla capitale Bucarest, ribadendo che l’Europa orientale è ad oggi estremamente importante per una massiccia adozione delle criptovalute.

Cipro introduce un quadro normativo per le criptovalute

La CySEC ha cercato di aumentare la sorveglianza delle criptovalute e degli asset correlati integrando le norme antiriciclaggio dell’UE nelle leggi cipriote. Una dichiarazione politica emessa nel 2021 stabilisce i requisiti dettagliati per le imprese di criptovalute che desiderano registrarsi nel registro CASP dell’autorità di regolamentazione. Il registro è accessibile al pubblico e comprende informazioni quali il nome della criptoimpresa, la forma giuridica, l’indirizzo e i servizi. A seconda della loro struttura, la regolamentazione cipriota afferma che le criptovalute possono qualificarsi come strumenti finanziari ai sensi della legge sui servizi e le attività di investimento sui mercati regolamentati. Inoltre, sebbene le criptovalute non possano essere considerate moneta legale, possono qualificarsi come moneta digitale ai sensi della Direttiva sulla moneta elettronica.

Gianmaria Del Grande

Gianmaria del Grande

Classe 1986, appassionato di tecnologie innovative con uno spiccato interesse per l'informatica e una vera ossessione per i libri di fantascienza. Scrive per InvestireDigitale.it dal 2020 seguendo con grande attenzione tutto il panorama delle criptovalute dal 2016.

Ultime news dal blog

Meta: ora si possono pubblicare NFT su Instagram e Facebook
Meta: ora si possono pubblicare NFT su Instagram e Facebook

Gli NFT possono ora essere pubblicati su Facebook e Instagram, a partire da Maggio alcuni profili av...

Crypto.com si ritira dalla sponsorizzazione della UEFA Champions League
Crypto.com si ritira dalla sponsorizzazione della UEFA Champions League

Il gigante degli scambi di criptovalute Crypto.com si ritira dal contratto di sponsorizzazione con l...

Arriva la fusione di Ethereum: si passa da PoW a PoS
Arriva la fusione di Ethereum: si passa da PoW a PoS

Il mondo delle criptovalute attendeva questo giorno da anni: la riforma della blockchain di Ethereum...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *